Italiano
 
NH Industries consegna il primo elicottero NH-90
in versione navale NFH

di Riccardo Niccoli

Il 21 aprile 2010, presso gli stabilimenti di Vergiate dell’AgustaWestland, NH Industries (società partecipata per il 32% da AgustaWestland, per il 31,25% da Eurocopter, per il 31,25% da Eurocopter Spain e per il 5,5% da Stork Fokker) ha consegnato il primo esemplare del modello NFH a un cliente, il Ministero Difesa olandese. Questo elicottero, codice 110, è il primo di un ordine di 20, ed è anche il primo in assoluto del modello NFH (NATO Frigate Helicopter), che dopo una fase di sviluppo più lunga del modello terrestre TTH, per via dei più complessi apparati avionici e di missione, è ormai pronto per la consegna.

Le prossime consegne riguarderanno la marina francese, nel mese di maggio, l’aeronautica norvegese, in luglio, e la Marina italiana in dicembre. Queste prime macchine (sette per l’Olanda, sette per la Francia, sei per la Norvegia e quattro per l’Italia) vengono consegnate nella cosiddetta configurazione MOC (Meaningful Operational Capability), che è ancora priva delle capacità di armamento, di determinati aspetti della navigazione tattica e di mode di utilizzo del radar, e che manca ancora della piena capacità di essere imbarcato. Nel 2011-2012 NH Industries sarà in grado di consegnare esemplari allo standard FOC (Full Operational capability), e di retroffitare i MOC al nuovo standard, un’operazione resa semplice perché interessa solo aggiornamenti di software e modifiche con apparati “Plug & play”.
 
 
Il modello NFH ha ricevuto la certificazione militare nel dicembre 2009, e nel 2009-2010 una considerevole parte dell’addestramento per i primi equipaggi di volo è stata effettuata da parte dell’industria.
Come afferma NH Industries, questa consegna assume particolare importanza perché testimonia l’avanzato stato del programma anche per il modello NFH. Come ha affermato l’Ing. Domenico Vaccari, responsabile NH Industries per il modello NFH, “Ora siamo anche in mare”, un chiaro messaggio per i concorrenti dell’NH-90. Nei prossimi 3-4 anni NH Industries sarà molto attiva con il modello NFH sui mercati di India, Australia, Germania, Arabia Saudita e Qatar.
 
 

 

 

 

 

 
 
 

 

English
 
Home
Chi Siamo
Coccarde Tricolori
Coccarde Tricolori Speciale
Forze di Terra
Altre pubblicazioni
Punti Vendita
Photogallery
Ordini

 

Online Visitors
 גולשים באתר - שיווק באינטנרט

 

 Malignant Mesothelioma
Malignant Mesothelioma

 

 
© 2003 RN PUBLISHING Sas - info@rnpublishing.com
WebMaster - AD Grafica - Milano info@iafe.net